Pari opportunità tra uomo e donna in ambito lavorativo: approvato dal Senato il disegno di Legge

Il 27 Ottobre scorso il Senato ha dato il via libera al Disegno di Legge sulle pari opportunità tra uomo e donna in ambito lavorativo, che modifica il Decreto Legislativo n. 198/2006 (c.d. Codice delle Pari Opportunità) con la finalità di:

  • superare le cause di disparità
  • agevolare la partecipazione delle donne nel mercato del lavoro.

Di particolare interesse appare la modifica dell’art. 46 del Codice delle Pari Opportunità: per le aziende pubbliche e private che superino un determinato numero di dipendenti (il limite viene ridotto da 100 a 50 dipendenti), e’ prevista la redazione di un rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile.
Con l’articolo 46-bis del Codice delle Pari Opportunità viene inoltre introdotta, a far data dal 1° Gennaio 2022, la «CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE», con cui l’azienda attesterà «le politiche e le misure concrete adottate dai datori di lavoro per ridurre il divario di genere in relazione alle opportunità di crescita in azienda, alla parità salariale a parità di mansioni, alle politiche di gestione delle differenze di genere e alla tutela della maternità».
L’obiettivo da raggiungere riguarda una molteplicità di aspetti: quello puramente economico (ossia la parità retributiva a parità di mansioni), la riduzione delle differenze di genere, la tutela della maternità.